CLIMA ENGINEERING SERVICE SRL

Vai ai contenuti
Livello Servizi > Servizi

In questi ultimi anni abbiamo compiuto dalle nostre scelte molto ardite e complesse, andando contro corrente rispetto alla  concorrenza per dare un servizio unico ai nostri clienti.
In un periodo strorico molto travagliato per l'economia abbiamo fatto la scelta di supportare la consulenza professionale attraverso monitoraggi di campo per cogliere il reale stato dell'impianto e quindi non perdere importanti informazioni.
Sembra banale, ma nella realtà si tratta di un valore aggiunto unico ed economicamente molto importante, vediamo alcuni esempi di attività svolta e starà a voi valorizzare la consulenza.

Monitoraggio energetico/in potenza con profilo di carico, portata e temperatura:

Che cosa significa?

Semplicemente attraverso due tubi (uno di mandata e l'altro di ritorno all'utenza), senza dover sezionare l'impianto, ne perturbarlo possiamo apporre due sonde di temperatura a contatto ed un sistema ad ultrasuoni così da monitorare istante per istante dati fondamentali del fluido (qualsiasi fluido di cui siano note le proprietà cinematiche), quali portata, temperatura e quindi estrarre la registrazione di un periodo di osservazione.
Ciò può essere posto in contraddittorio con i calcoli teorici al fine di capire criticamente la situazione e proporre delle soluzioni.

A cosa può servire?

Banale verifica dei sistemi di contabilizzazione installati: Serve per esempio a sanare il dubbio tra difetto del contabilizzatore e perdite/furti (magari su circuito aperto);
In occasione della sostituzione di generatori di calore, gruppi chiller, pompe di calore: E' l'utilizzo prevalente che si fà e ci ha permette enormi economie installative in quanto con certezza abbiamo più che dimezzate le potenze installate oltre che riduzioni degli investimenti iniziali e ottimizzazione dei punti di lavoro delle macchine;

Dacci un ordine di grandezza

Emblematico è stato un caso studio dove il committente ha attribuito lo stesso incarico a 3 professionisti e noi ci siamo differeziati usando proprio la strumentaizone di cui siamo in possesso conseguendo i seguenti dati differenziali:
  1. -20% Investimento iniziale nelle opere (circa 8000€)
  2. -15% Consumi annuali (l'equivalente di circa 5000 Sm3/anno - all'epoca 4000€/anno)
Attività di Commissioning

Stiamo impiegando apparecchiature molto sofisticate, trascurando le reali condizioni di funzionamento del nostro impianto.
Controllare le portate dei fluidi in regime variabile ed accertarsi che queste siano in ogni momento quelle volute, evitare la presenza di elementi estranei:
fanghi, ossidi di ferro, aria, Azoto, batteri...
Tutto questo richiede attenzione sui componenti e che gli stessi vengano settati per lavorare correttamente. L'attenzione deve essere spostata dalla qualità del componente alla installazione e corretta regolazione.
Noi ormai da anni, assieme a grandi realtà installative siamo attenti a questo tema ed abbiamo proprio investito in questo campo, con continui aggiornamenti ed impegni professionalizzanti.
Attività termografica

In questi anni molti si sono dotati di apparecchio termografico e nel web si trovano anche dispositivi da qualche centinaia di Euro.
Senza entrare nel merito, vi ricordo che ogni misura perché abbia un senso deve essere compiuta con apparecchi idonei entro il loro ambito di taratura, tarati e usati da personale in possesso delle abilitazioni necessarie.


CLima Engineering Service SRL

Contatti:
Via Don Guanella 1 (SO)
Tel. +39 0342 511101
Fax +39 0342 519645
info@climaengineering.eu
P.IVA 01008140145

Torna ai contenuti